SERVIZI

Impianto di sollevamento autoclave

L’impianto di sollevamento autoclave è un sistema idraulico che ha il compito di far aumentare la pressione dell’acqua potabile, in modo che sia superiore a quella presente all’interno della distribuzione locale. 

Questo tipo di impianto è caratterizzato dalla presenza di serbatoi chiusi che al loro interno contengono aria in pressione.

La pompa elettrica, una volta accesa, invia l’acqua in modo tale da farla entrare nel serbatoio. In questa fase l’aria presente viene compressa, incrementando notevolmente la pressione. Nel momento in cui viene raggiunta la pressione massima standardizzata, la pompa elettrica si spegne in modo automatico.

I sistemi sono principalmente due:

  • Sistema con serbatoi pressurizzati (tradizionali)
  • Sistema ad inverter

Sistema di sollevamento autoclave con serbatoi pressurizzati (tradizionali)

Impianto composta da uno o più serbatoi, due o più pompe, da un compressore, da un quadro elettrico e dagli strumenti per la logica di funzionamento.

Il vantaggio del sistema è l’ampia autonomia garantita dalla dimensione del serbatoio consentendo ampi momenti di riposo a tutte le apparecchiature nelle ore di  scarso consumo, una conseguente minore usura delle apparecchiature e una maggiore silenziosità complessiva.

La semplicità di funzionamento dovuta alla presenza di apparecchiature elettromeccaniche garantisce un’efficienza e una durata che altre tipologie d’impianto non hanno.

Impianto di sollevamento autoclave con tecnologia inverter

Le tipologie di impianto di sollevamento autoclave con sistema a inverter sono tre:

  • Impianto inverter puro comando di una o più pompe con un unico inverter. E’ composto da una o più pompe, da un quadro di comando contenente un inverter, da un trasduttore di pressione, da un serbatoio in funzione anti-pendolamento.
  • Impianto inverter puro: un inverter per ogni pompa. Il vantaggio di questo sistema è che si ottengono buoni risparmi energetici, ottima potenza dei motori installati, silenziosità maggiore dell’impianto.
  • Impianto inverter classico misto: è composto da due o più pompe di cui una comandata dall’inverter mentre le altre sono comandate da presso stati, da un serbatoio di dimensioni adeguate, da un compressore. Il vantaggio è che unisce la robustezza e affidabilità del sistema elettromeccanico.

I costi di un impianto di sollevamento autoclave

Il costo di un impianto di sollevamento autoclave dipende dal numero di utenze o di servizi idrici che devono essere alimentati, dal dislivello massimo e dalla quantità d’acqua che viene normalmente prelevata in contemporanea.

L’impianto di sollevamento autoclave dev’essere installato nel rispetto delle norme dettate dal d.m. 37/08 in materia di installazione di impianti all’interno degli edifici.

Contattaci per il tuo progetto

Elettromotor da anni impiega i migliori progettisti per soddisfare le esigenze dei clienti. Contattaci per il tuo progetto personalizzato, ti risponderemo entro 24 ore!

TORNA SU