SERVIZI

Impianto di sollevamento fognario

La rete fognaria è un sistema di cui non possiamo fare a meno. È collegata alle nostre abitazioni, agli edifici pubblici e privati e si rivela un elemento fondamentale, in quanto ci consente di gestire e controllare gli scarichi dei sanitari e dell’intera impiantistica idraulica di un palazzo, evitando allagamenti e problematiche correlate. 

Questi sistemi sono molto complessi, sono composti da più componenti collegati tra loro e tra questi troviamo anche gli impianti di sollevamento fognario.

La progettazione di un impianto di sollevamento fognario si basa sulla valutazione delle prestazioni richieste al medesimo impianto in relazione all’utenza servita ed alle condizioni di esercizio da realizzare tramite il suo funzionamento.

Impianto di sollevamento fognario: acque scure e acque chiare

Una stazione di sollevamento delle acque scure serve quando il deflusso delle acque reflue non può avvenire grazie alla forza di gravità, ovvero quando non c’è la pendenza minima necessaria della fognatura.

Per sollevare le acque di scarico e convogliarle nella rete fognaria è necessario installare una stazione di sollevamento di acque nere. Deve essere adottata quando si presentano queste condizioni e a prescindere che l’edificio sia dotato di un sistema di depurazione autonomo:

Impianto di sollevamento fognario: le tipologie di acque di scarico da pompare

  • quando i servizi sono collocati più in basso rispetto alla rete fognaria. Generalmente è il caso di piani interrati e tavernette, ma anche garage e laboratori posti sotto il livello della strada.
  • quando la rete fognaria è distante dall’abitazione e non è possibile collegare l’impianto domestico alla rete grazie alla forza di gravità.

Al fine di garantire la funzionalità dell’impianto di sollevamento per un arco temporale pari alla vita utile dell’impianto, limitando le situazioni di malfunzionamenti ed interruzioni del servizio, è bene porre l’attenzione sulla scelta delle tecniche di costruzione nonché sulla scelta dei materiali da impiegare, anche in base alle proprie esigenze.

Infatti, per scegliere che impianto di sollevamento installare bisogna conoscere la natura delle acque su cui va a lavorare l’impianto. Infatti una caratteristica importante della pompa montata è la granulometria che indica la dimensione delle impurità presenti nelle acque che possono attraversare la macchina senza il rischio di danneggiarla.

Possiamo distinguere due tipi di acque di scarico da pompare:

Le acque nere, ossia quelle acque di scarico contenenti al loro interno sostanze fecale

Le acque grigie, quelle acque di scarico che non presentano materiale fecale

Contattaci per il tuo progetto

Elettromotor da anni impiega i migliori progettisti per soddisfare le esigenze dei clienti. Contattaci per il tuo progetto personalizzato, ti risponderemo entro 24 ore!

TORNA SU