Impianto sprinkler

L’impianto sprinkler, che in inglese significa spruzzatore, è un sistema automatico di estinzione incendio a pioggia che ha lo scopo di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale.

L’installazione, la progettazione e la manutenzione degli impianti sprinkler deve essere conforme alla norma UNI EN 12845/04.

I sistemi sprinkler devono comprendere un’alimentazione idrica ed uno o più impianti sprinkler.

Le valvole sprinkler sono più di una per ogni per ogni impianto: in caso di incendio si apre lo sprinkler automatico e la campana di allarme entra in azione, con il pressostato che attiva i segnali prestabiliti.

Ci sono varie tipologie di impianti sprinkler: a umido, che è il più diffuso, a secco, a diluvio, a preallarme.

Impianto sprinkler a umido

Nell’impianto sprinkler a umido le tubazioni vengono riempite con acqua in pressione che viene a sua volta erogata direttamente in caso di incendio, proseguendo sino alla chiusura di una valvola di controllo. L’erogazione dipende da un elemento termosensibile che, quando rileva un aumento del calore, e la temperatura raggiunge un intervallo compreso generalmente tra i 57°C e i 77°C, si rompe provocando la caduta del tappo con la conseguente fuoriuscita di una pioggia d’acqua. In caso di incendio lo sprinkler automatico si apre, inizia l’erogazione d’acqua, la campana di allarme entra in azione, il pressostato attiva i segnali prestabiliti.

Impianto sprinkler a secco

Quando non è possibile, per motivi climatici, non installare un impianto a umido, si può optare per la soluzione a secco. Le tubature in questo caso si riempiono di aria in pressione e una valvola a secco permette di evitare il pericolo di congelamento o della vaporizzazione dell’acqua.

Impianto sprinkler a diluvio

In un impianto sprinkler a diluvio l’acqua fuoriesce dagli erogatori in contemporanea, perchè la valvola risponde a un sistema di rivelazione di incendi separato. L’impianto a diluvio è utile per aziende, centri, fabbriche, luoghi dove c’è il rischio che nascano incendi importanti dove è necessaria molta acqua per l’estinzione.

Impianto sprinkler a preallarme

L’impianto a preallarme è utile in luoghi in cui acqua e umidità possono rovinare le merci. E’ simile agli impianti a secco, ma in questo caso l’attivazione del sistema è diversa perchè richiede una verifica ulteriore.

 

Contattaci per il tuo progetto

Elettromotor da anni impiega i migliori progettisti per soddisfare le esigenze dei clienti. Contattaci per il tuo progetto personalizzato, ti risponderemo in breve tempo!

TORNA SU